
“Scoprii che gli esseri umani possono incontrarsi anche se non si conoscono, che fidarsi e affidarsi è quasi sempre l’unica cosa sensata da fare”
Simona Vinci
Su di me
Ho conseguito la laurea magistrale presso l'Università degli Studi di Padova. Mi ha permesso di acquisire conoscenze e competenze nell'ambito della psicologia clinica dello sviluppo e dell'età evolutiva, in seguito ampliate e consolidate grazie all'importante esperienza di tirocinio svolta presso il servizio di neuropsichiatria e psicologia dell'età evolutiva dell'USL Umbria 1. Qui ho approfondito l'ambito della tutela dei minori e ho maturato una certa esperienza nella presa in carico sia di bambini e adolescenti sofferenti, sia dei genitori, attraverso il sostegno alle capacità genitoriali.
Parallelamente ho svolto un master di primo livello presso l'Università LUMSA, durante il quale mi sono formata e ho acquisito conoscenze teorico-pratiche nell'ambito della prevenzione del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia e all'adolescenza.
Ho collaborato con la comunità terapeutica per minori “il Mulino Piccolo”, a Torino, offrendo colloqui individuali e familiari, gestendo gruppi clinici e momenti di incontro tra i minori e le famiglie, tessendo un importante lavoro di rete con i servizi invianti.
Sono una Psicologa Fuori Studio, offro interventi psicologici specialistici ad alta intensità a domicilio per adolescenti e giovani adulti attualmente poco motivati alla terapia (ritiro sociale, disturbi d’ansia), la cui sofferenza psicologica rende necessaria una presa in carico differente.
Lavoro per il portale di psicoterapia e psicologia online Unobravo.